Crowdfunding per la cultura è condivisione

  • Post Category:blog

Crowdfunding per la cultura, tra fundraising e marketing, l’incontro tenuto da Civita per la presentazione della ricerca dedicata allo stato dell’arte della raccolta diffusa e partecipata di risorse (non solo soldi) per la cultura.

Lentamente ma inesorabilmente, si afferma anche in Italia un fenomeno partecipativo attraverso le piattaforme digitali, che per es. in Francia ha conosciuto nel 2016 un aumento del 112% (La finance alternative a plus che doublé en France en 2016, www.latribune.fr). Siamo gente sveglia, ma con la partecipazione e la connessione abbiamo qualche problema, è per questo che valuto con attenzione queste iniziative e la “folla che partecipa: esprimono finalmente la consapevolezza che dobbiamo imparare, riflettere, provare a coinvolgere le persone nei nostri progetti, sogni, sfide. Mettersi in gioco insomma, parlare a molti, e questo non lo abbiamo imparato né a scuola né tantomeno all’università.

Le pratiche di Crowdfunding nella cultura e nei beni culturali vanno ben oltre la raccolta fondi, richiedono un forte investimento nella rete di relazioni di ciascun soggetto, nella conquista della fiducia e nella capacità di trasmettere agli altri – potenziali sostenitori – i nostri contenuti. Un salto che non è solo tecnologico per un uso sapiente del digitale, ma è anzi profondamente culturale.